2023: il primo live, la prima graphic novel presentata
Mai Mai Mai, Muschio e I cavalli del Tennessee
Ciao,
questa è la newsletter del Gagarin che ti racconta cosa succede al Circolo.
Sabato c’è il primo concerto del 2023 con Mai Mai Mai e MUSCHIO, mentre domenica la presentazione de I cavalli del Tennessee con Giulia Pex, Giada Duino e Generic Animal.
Sabato 14 gennaio 2023 - Dalle 22.00
𝗠𝗮𝗶 𝗠𝗮𝗶 𝗠𝗮𝗶 + 𝗠𝘂𝘀𝗰𝗵𝗶𝗼
Ingresso a sottoscrizione 5 euro, riservato socie e soci Arci
Circolo aperto dalle 18:30 con bar, cucina e bookshop attivi
"Reimpossessato dal passato, divorato e forzato a rivivere dramma, storia, memorie, tradizioni, radici. Un passato che necessità di essere esorcizzato, piegato e trasformato per poter andare avanti. Tutto questo è ‘Rimorso’, il nuovo colossale, gotico e mediterraneo album di Mai Mai Mai"
Conosciuto per il suo incredibile "blend" di Southern Italian Folklore, industrial drone, proto-techno & elettronica miasmica, Toni Cutrone aka Mai Mai Mai approda al Circolo Gagarin con questo nuovo lavoro. Dopo ‘Nel Sud’ (La Tempesta International, 2019) la trilogia ‘Theta’ (Boring Machines, 2013), ‘Δέλτα’ (Delta) (Yerevan Tapes, 2014) and ‘Φ’ (Phi) (Not Not Fun Records / Boring Machines, 2017) l'artista noise romano ha ricreato i suoi fantasmi del passato collaborando con musicisti e etnomusicologi che oggi lavorano su tradizioni antiche ma in continua metaforfosi, per guarire la nostalgia di un futuro perduto. In ‘Rimorso’ l'uso massiccio dei sample lascia spazio alla dimensione umana: voci, percussioni, lap steel tutte avvolte da un ricco manto di cultura e tradizioni.
"Dalle montagne, arriva l'ACUFENE3"
I MUSCHIO sono un trio strumentale formatosi a Verbania alla fine del 2011.
Il progetto prende vita grazie a Fabio Poggiana (chitarra), Rino Sorrentino (batteria), entrambi provenienti dai Leo Minor, e Alberto Corsi (chitarra), membro dei Mauve. Proprio dall'unione dei tre elementi nasce e si consolida una sonorità capace di fondere post-hardcore, noise e psichedelia.
Nella primavera del 2013 registrano il primo album, “Antenauts”, registrato e mixato da Enrico Baraldi presso l'Igloo Audio Factory di Correggio (RE), edito da Redsound records.
Alla fine del 2015 tornano in studio per registrare il secondo LP, “Zeda”, che verrà pubblicato nella primavera 2016 per Argonauta Records. Seguono tour e partecipazioni a festival in Italia al fianco di band come Bologna Violenta, Lucertulas, Ottone Pesante e un tour estero che tocca Germania, Repubblica Ceca e Austria.
Nel 2021 tornano in studio, questa volta con Fabio Intraina che registra e mixa 8 brani inediti nel suo Trai Studio di Inzago (MI); il mastering è invece affidato a La Maestà Studio di Giovanni Versari. Nella primavera 2022, grazie alle label I dischi del Minollo, Tutto il nostro sangue, Taxi driver Records e Muratore Noise vede così la luce “Acufene³”: un lungo e sofferto viaggio interiore dai toni scuri, da ascoltare ad alto volume.
“Ma ora voglio essere io a dare un'impronta al mio futuro. Voglio essere il tipo di persona che un giorno potrò guardare da lontano soddisfatta.”
La relazione di Adria e Mat sembra arrivata a un punto di immobilità; il rapporto tra Tommaso e Roberto, invece, inizia appena a costruirsi. A unire le due storie parallele, in cui si intrecciano consapevolezza di sé e la complessità delle relazioni, è l'amore per gli animali e i loro gesti, che diventano punto di riferimento da seguire anche quando tutto sembra essere perduto.
Domenica 15 gennaio alle 19:00 presenteremo la graphic novel “I cavalli del Tennessee” (Edizioni BD) con le autrici Giada Duino e Giulia Pex; presenta Generic Animal (Luca Galizia). Il Circolo è aperto dalle 18:00 con bar, cucina e bookshop attivi!