Ciao,
questa è la newsletter del Gagarin che ti racconta cosa succede al Circolo.
Settimana pienissima quella in arrivo.
Giovedì con il buon Andrea Cegna parliamo di 40 anni di EZLN con anche il live acustico de The WetDogs.
Venerdì appuntamento con Starcrash, il gruppo di lettura dove scienza e fantascienza di scontrano.
Sabato sera targato 0331. Prevendite su Dice
Domenica chiudiamo con la presentazione del libro Ecologia Digitale
Link utili: Dicci la tua sul Circolo – Canale Telegram del Circolo – Canale Telegram Aula Studio
Giovedì 23 novembre, h 21:00
40 anni di EZLN
Ingresso gratuito riservato soc* ARCI
Bar, cucina e bookshop attivi dalle 19:30
Il 1 gennaio del 1994 inizia la rivoluzione zapatista nel sud est del Messico.
Una storia che inizia un mattina di 10 anni prima, nella selva lacandona, il 17 novembre del 1983. A 40 anni dalla sua fondazione e 30 dall'inizio della rivolta indigena facciamo il punto assieme ad Andrea Cegna (giornalista ed attivista di 20zln), e con alcuni contributi video direttamente dal Messico.
A seguire The WetDogs in concerto acustico.
Serata benefit a sostegno delle comunità indigene zapatiste del Chiapas.
Sabato 25 novembre
Burthfff + Juck&xx.buio + Vama3000 | 0331 x Circolo Gagarin
Ingresso 5€ riservato soc* ARCI - Prevendite su Dice
Bar, cucina e bookshop attivi dalle 18:00
Burthffff è il nuovo progetto nato dalla trasmigrazione di Mike (Fuera). Dopo essersi affermato come cantante della band, il suo istinto da esteta ed ex clubber lo ha spinto negli ultimi anni a sviluppare una forte passione per la produzione e successivamente per il DJing. Dopo mesi di ricerca verso un suono che fondesse le sue influenze, Burthffff è ora pronto a mostrare la sua nuova formula. Minimal, deep, hard, groovy, hypnotic: “Mi piace la musica che non mi fa pensare, è il mio modo di stare tranquillo”
xx.buio è il nome che si è scelto Alessandro per presentare la sua musica, anche se il suo gli piace molto. Dice che l'ha scelto perché se l'è sognato.
JUCK è il nome di Leonardo, un ragazzo semplice che esprime attraverso la musica le emozioni che vive spaziando tra Melodie speranzose e Glitch che distorcono il viaggio dell'ascoltatore immergendolo in un nuovo modo di vedere la musica elettronica in Italia.
Vama3000 live set sperimentali con l’obbiettivo di sintonizzare un sottile equilibrio tra il freddo metallico berlinese, il calore secco della sabbia del Sahara e il carattere mite del Mediterraneo. È una celebrazione della tecnica del campionamento hip hop in chiave techno
Domenica 26 novembre 2023 ore 19.30
Presentazione del libro “Ecologia digitale. Per una tecnologia al servizio di persone, società e ambiente” (Altreconomia) con gli autori Giuseppe Palazzo e Matteo Spini
Ingresso gratuito, riservato a socie e soci ARCI
Circolo aperto dalle 18:00 con bar, cucina e bookshop attivi
Il libro
Il digitale è fisico, ed è meno verde di quello che sembra: il cloud non è tra le nuvole ma in data center che consumano energia e producono CO2 ogni volta che spediamo una mail; il dominio delle Big Tech minaccia non solo l’ambiente, ma anche i diritti dei lavoratori, la nostra riservatezza, la trasparenza del mercato e delle elezioni; i “dati” sono diventati il petrolio del nostro tempo, quando invece dovrebbero essere dei “beni comuni”.
Questo libro permette di conoscere e praticare un “consumo critico” di tecnologia, di ribellarsi – senza essere hacker -, di progettare un web a basso impatto e di prevenire l’e-waste: per un mondo digitale pulito, aperto, rigenerativo.
Gli autori
Giuseppe Palazzo ha lavorato come consulente in BIP (Business Integration Partners) e ora è project manager per le attività internazionali di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico), dipartimento Sviluppo sostenibile e Fonti Energetiche. Scrive per Pandora Rivista.
Matteo Spini svolge ricerche per la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito dei movimenti giovanili per il clima e la loro dimensione pedagogica. Insegna all’Istituto Europeo di Design ed è ha conseguito un dottorato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca in Sociologia e Ricerca Sociale.
Cosa succede al Circolo?
MAR 28 NOV ALLE 21:30
Le Vite degli Altri + Out | Youth on Stage | Live
GIO 30 NOV ALLE 21:30
Scenari Mediorientali #1 | Talk sul conflitto in Palestina
VEN 1 DIC ALLE 21:30
Klidas + Walls of Ashes | Live
SAB 2 DIC ALLE 21:30
Materia Oscura: Dionisium (last show) + Moonlit | Live
DOM 3 DIC DALLE 15.30 ALLE 20.00
Cartaccia Fest #2 | Festival di editoria indipendente
MAR 5 DIC ALLE 21:30
Scenari Mediorientali #2 | Talk sul conflitto in Palestina
VEN 8 DIC ALLE 21:00
Jozef van Wissem (NL, Incunabulum) + Hilary Woods (IR, Sacred Bones Records) | Live
SAB 23 DIC
La Sacrosanta Pesca dei Regali Trash