8 marzo in piazza a Varese!
Ciao,
questa è la newsletter del Gagarin che ti racconta cosa succede al Circolo (e fuori dal Circolo).
Mercoledì 8 marzo il Circolo Gagarin sarà in piazza a Varese, venite anche voi?
La Giornata internazionale dei diritti delle donne ha l'obiettivo di fare il punto sulla condizione femminile nel mondo e riflettere su quanto ancora rimane da fare per smantellare il sistema patriarcale. Da quando un secolo fa è stata istituita, ci sono stati innegabili passi avanti, ma ce ne sono ancora da fare per raggiungere una reale parità. Per questo motivo, non si può parlare di Festa, ma di un momento in cui riflettere sulle attuali discriminazioni di genere.
Circolo Gagarin, in linea con i propri valori, sostiene l’iniziativa di Fem-Va partecipando al corteo organizzato l’8 marzo 2023 a Varese, a cui aderiscono altre associazioni attive sul territorio.
Fem-Va è un gruppo spontaneo di donne che dal 2020 ha iniziato un percorso di consapevolezza, studio, dialogo e autoformazione riguardo tematiche inerenti al femminismo e transfemminismo. Il gruppo si è attivato sul territorio della provincia di Varese creando una mappa dei centri antiviolenza, divulgando dati sul gender gap e organizzando cortei in piazza.
Per l’8 marzo 2022 Fem-Va si è unita allo sciopero globale transfemminista organizzato da Non Una Di Meno. Quest’anno l’associazione aderisce allo sciopero organizzando un corteo a Varese con la volontà di coinvolgere tutte le associazioni della provincia affini alle stesse sensibilità.
Il corteo partirà da Piazza Biroldi (ritrovo alle 17:30) e attraverserà il centro di Varese fino a piazza Montegrappa. Cercateci, avremo delle bandiere.
ATTENZIONE: Mercoledì 8 marzo il Circolo aprirà alle ore 21.00 così da permettere la partecipazione al corteo.
Ci vediamo a Varese!