Ciao,
questa è la newsletter del Gagarin che ti racconta cosa succede al Circolo.
Altra settimana bella carica. Iniziamo a scaldarci martedì con la jam, mentre giovedì ci tuffiamo in vasche di Margarita.
Venerdì letterario con la presentazione di Tutta intera di Espérance Hakuzwimana e sabato pazzo con il live di Materazi Future Club e Black Wojtyla.
Solo la domenica è concesso chillare.
Venerdì 3 febbraio 2023 ore 21:00
Presentazione del libro “Tutta intera” (Einaudi) con l’autrice Espérance Hakuzwimana
Ingresso gratuito, riservato a socie e soci ARCI
Circolo aperto dalle 19:30 con bar, cucina e bookshop attivi
Ci sono storie che aspettano di essere raccontate. La storia di Taja che vive coi suoi zii, e i genitori li sente una volta al mese. O della sua compagna di banco Charlie Dí, che il giorno della Festa della fioritura scompare saltando il fiume. O di Giulio Abour, che traduce per sua madre le bollette e le poesie. Delle ragazze e dei ragazzi di Basilici, che sono italiani ovunque siano nati. Sono storie d'identità, paura del diverso e desiderio di appartenenza. Di discendenze lontane, e di un domani che si esige nelle proprie mani. A raccontare questi ragazzi è Sara, che tutte le settimane li incontra per aiutarli con la scuola. Ha il loro stesso colore di pelle ma è cresciuta in Città. Credeva di vedersi tutta intera, invece si accorge di dover ancora mettere insieme molti pezzi.
Espérance Hakuzwimana è nata in Ruanda nel 1991. Sopravvissuta al genocidio, è stata adottata da una famiglia italiana ed è cresciuta in provincia di Brescia. Dal 2015 vive a Torino, dove fa attivismo collaborando con associazioni contro il razzismo. Ha raccontato la sua storia in E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana (People 2019). Per Einaudi ha pubblicato Tutta intera (2022), il suo romanzo d'esordio.
Sabato 4 febbraio 2023
𝙈𝙖𝙩𝙚𝙧𝙖𝙯𝙞 𝙁𝙪𝙩𝙪𝙧𝙚 𝘾𝙡𝙪𝙗 + 𝘽𝙡𝙖𝙘𝙠 𝙒𝙤𝙟𝙩𝙮𝙡𝙖
Ingresso a sottoscrizione 5 euro, riservato soc* ARCI
Prevendite su Dice
Circolo aperto dalle 18:30 con bar, cucina e bookshop attivi
Materazi Future Club è post-punk, distorce le chitarre, balla e fa ballare, rendendo lo-fi lo sport più bello del mondo.
Il “Materazi Future Club” è stato fondato nel 2020 da 3 coinquilini che hanno deciso di unire musica disco-punk con le interviste più famose del mondo del calcio, focalizzandosi sulla poesia e il romanticismo ingenuo di quest’ultime.
Il progetto prende vita ufficialmente con la pubblicazione di “De Rossi” da parte di Woodworm Label, incuriosendo alcune tra le più importanti testate di musica, calcio e moda (Rockit, Nss Sport).
Nel febbraio 2020 in occasione del “MiAmi TVB” la band sale per la prima volta sul palco riuscendo a far ballare un Circolo Ohibò di Milano sold-out per l’occasione.
Seguono due anni di stop e la band decide di tornare sul palco solo quando il pubblico avesse avuto la libertà di saltare e questo succede nel 2022 con, tra gli altri, i live al Circolo Magnolia di Milano e al Farm Festival di Bari.
A fine 2022 hanno pubblicato il loro primo album "Formazione Titolare", sempre con Woodworm Label, un undici terribile in grado di far tremare le gambe a tutte le squadre del globo.
Black Wojtyla è un trio formato da tromba, basso elettrico e batteria.
A cominciare dalla formazione la band presenta una chiara attitudine jazz, anche se le sonorità affrontate riguardano generi diversi - rock, funk, dance - includendo estemporanee parti vocali e noise.
I musicisti fanno largo uso di effetti, loop delay e distorsioni, proponendo una ritmica martellante unita a melodie esuberanti e inaspettate, improvvisando nell’interpretare i temi e alternando vertiginosi pieni e vuoti.
Lontano da freddi intellettualismi, il risultato è una miscela originale e accattivante, una musica di sperimentazione di grande potenza e vitalismo esecutivo.
Black Wojtyla è una sveglia puntata alla tempia nel cuore della notte
Black Wojtyla è una pistola caricata a bollicine
Black Wojtyla è il sottofondo che sbriciola Pompei
Black Wojtyla è la vitiligine della musica
Cosa succede al Circolo?
VENERDÌ 10 FEBBRAIO 2023 ALLE ORE 21:00
Listening Party: Kind of Blue, Miles Davis
SABATO 11 FEBBRAIO 2023
Materia Oscura Vol.2 | Sedna + Sacri Suoni + Rise Of The Stateless Wolf | Live
VENERDÌ 24 FEBBRAIO 2023 ALLE ORE 21:00
NWR Night: Téklémek (FR/ML) + OTU
SABATO 11 MARZO 2023 ALLE ORE 21:00
Kæry Ann + PON¥
SABATO 8 APRILE 2023 ALLE ORE 21:30
Lucy Kruger & The Lost Boys (Ger/Za) + Ropes of Sand
GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2023
Big ‡ Brave (Can, Thrill Jockey Records) + Aicher (Dan) | Live
MARTE - WORKSHOP ARTISTICI
12 febbraio BOTERO - Le forme dell’argilla con Giulia Bonora aka Keramo Ceramics
12 marzo e 16 aprile DÜRER - Incidere per stampare con Francesco d'Angelo
21 maggio HAUSMANN - L’arte del collage con Franz Samsa