Big Brave al Circolo: ultimo live della stagione
Presentazione libro La morte, la fanciulla e l'orco rosso.
Ciao,
questa è la newsletter del Gagarin che ti racconta cosa succede al Circolo.
Settimana tranquilla che ci porterà alle soglie del Lingua Comune Fest.
Giovedì ultimo, imperdibile, concerto della regular season, con Big ‡ Brave (Can, Thrill Jockey Records) + Aicher (Dan), mentre sabato ci sarà la presentazione del libro La morte, la fanciulla e l'orco rosso.
Giovedì 04 maggio 2023
𝗕𝗶𝗴 𝗕𝗿𝗮𝘃𝗲 (𝗖𝗮𝗻, 𝗧𝗵𝗿𝗶𝗹𝗹 𝗝𝗼𝗰𝗸𝗲𝘆 𝗥𝗲𝗰𝗼𝗿𝗱𝘀) + 𝗔𝗶𝗰𝗵𝗲𝗿 (𝗗𝗮𝗻)
Prevendite su Dice 10 euro - Ingresso alla porta 10 euro
Riservato soc* ARCI. Circolo aperto dalle 19:30 con bar, cucina e bookshop attivi
■ 𝗕𝗶𝗴 𝗕𝗿𝗮𝘃𝗲
Il trio canadese atterra al Circolo Gagarin per un concerto imperdibile in cui presenteranno il nuovo lavoro "Nature Morte", in uscita il prossimo 24 febbraio per Thrill Jockey Records.
Pochissime sono le band in grado di sondare nuovi approcci musicali alla materia sonora 𝘩𝘦𝘢𝘷𝘺, di innovare, ridefinire e in un certo senso re-inventare e ri-attualizzare forme e modi tipicamente di genere: i Big Brave sono sicuramente tra coloro che sono in grado di farlo, appoggiandosi a muri di suono eternamente in movimento e attraverso una tensione musicale mai statica, ma al contrario sempre viva, emozionante e di insondabile profondità.
■ 𝗔𝗶𝗰𝗵𝗲𝗿
Aicher è lo pseudonimo del danese Liam Andrews, due decadi nell'ensemble sperimentale MY DISCO e collaboratore di Boris Wilsdorf degli Einstürzende Neubauten.
Aicher si muove su coordinate musicali rimappate da software generativi in forma astratta, a creare la perfetta colonna sonora dei paesaggi di mare del nord, atonali e monocromatici.
Il suo primo LP uscirà in primavera per Downwards Records / Boomkat.
Sabato 6 maggio, ore 18:30
“La morte, la fanciulla e l’orco rosso” del collettivo Nicoletta Bourbaki
Ingresso gratuito riservato soc* Arci
Presentano Franco Berteni e Luca Casarotti del collettivo Nicoletta Bourbaki, dialogando con lo storico Marco Andrea Spinelli
"La morte, la fanciulla e l'orco rosso. Il caso Ghersi: come si inventa una leggenda antipartigiana", edizioni Alegre, 2022.
Il libro affronta il tema delle narrazioni su presunti «crimini partigiani» il cui scopo è denigrare la lotta al nazifascismo e lo fa concentrandosi sul “caso” Giuseppina Ghersi, adolescente uccisa a Savona nell’aprile 1945.
Nel nuovo secolo la morte di Giuseppina, dopo esser stata trascurata per decenni, è diventata un leitmotiv della destra ligure, arricchendosi di dettagli sempre più macabri. La storia era ormai splatter quando nel 2017 i media nazionali l’hanno ripresa e diffusa senza alcuna verifica. Per stabilire la verità storica Nicoletta Bourbaki ha avviato un lungo lavoro di ricerca negli archivi, sopralluoghi, raffronto di documenti e testimonianze.
Nicoletta Bourbaki è un gruppo di lavoro sul revisionismo storiografico, sulle false notizie a tema storico e sulla riabilitazione dei fascismi in tutte le forme; il gruppo è nato nel 2012 a partire da una discussione su Giap, il blog di Wu Ming, e da allora ha collezionato diverse inchieste e pubblicazioni, tutte rivolte a fare luce su falsificazioni e manipolazioni storiografiche circolate in rete e non solo.
𝗟𝗜𝗡𝗚𝗨𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗘 è un piccolo festival al Circolo Gagarin di Busto Arsizio (VA), pensato come una festa di tre giorni in chiusura della programmazione stagionale del Circolo. Questa seconda edizione avrà luogo dal 12 al 14 maggio. Trasformato nelle sonorità, rimane luogo e momento di condivisione, festa, dibattito e cultura in tutte le sue forme. Lingua Comune fa proprie e ri-attualizza nelle forme musicali contemporanee le parole del jazzista e filosofo Sun Ra che dice “Music is a language, you see, a universal language”: la musica è un linguaggio per tutti, che non va spiegato, ma che al contrario serve a spiegare e a spiegarsi. Come ogni linguaggio è quindi uno strumento d’unione, un collante sociale, e la declinazione elettronica/tribale della line-up dell’edizione odierna incarna appieno questa convinzione.
𝘓𝘪𝘯𝘨𝘶𝘢 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘍𝘦𝘴𝘵, 𝘥𝘢𝘺 𝘰𝘯𝘦
Venerdì 12 maggio
Ingresso a sottoscrizione 5€ per i concerti, non è necessaria la tessera Arci
Prevendita su Dice --> https://link.dice.fm/Ua251ae84a70
𝗛𝘂𝗯𝗯𝗹𝗲
Inaugurazione mostra dalle 20:00
Dalle 22:00 - Live
𝗣𝗼𝗹𝗶𝗺𝗻𝗶𝗮
𝗕𝗶𝗲𝗻𝗼𝗶𝘀𝗲
𝘓𝘪𝘯𝘨𝘶𝘢 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘍𝘦𝘴𝘵, 𝘥𝘢𝘺 𝘵𝘸𝘰
Sabato 13 maggio
Ingresso a sottoscrizione 10€ per i concerti, non è necessaria la tessera Arci
Prevendite disponibili su Dice --> https://link.dice.fm/r400d6aab713
Dalle 11:00 alle 12:300
𝗔𝗹𝗹𝗲𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝘂𝗴𝗶𝗹𝗮𝘁𝗼 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁*
Dalle 19:00 - Talk
𝗠𝗼𝘁𝗵𝗲𝗿 𝗧𝗼𝗻𝗴𝘂𝗲(𝘀) - 𝗧𝗿𝗮𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀
Dalle 22:00 - LIVE
𝗔𝗱𝗱𝗶𝗰𝘁 𝗔𝗺𝗲𝗯𝗮
𝗚𝗼 𝗗𝘂𝗴𝗼𝗻𝗴
𝘓𝘪𝘯𝘨𝘶𝘢 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘍𝘦𝘴𝘵, 𝘥𝘢𝘺 𝘵𝘩𝘳𝘦𝘦
Domenica 14 maggio
Ingresso gratuito, non è necessaria tessera Arci.
Dalle 10:00 alle 13:00
Sessione 𝗔𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶𝘂𝗺
Dalle 16:30 - In cortile!
𝗠𝘂𝗰𝗰𝗵𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶, mercatino dell'usato
Dalle 19:00 - Talk
𝗣𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁 𝗕𝘂𝘀𝘁𝗼 - 𝗠𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗲 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮
Dalle 20:30 - Live
𝗗𝗮𝗴𝗴𝗲𝗿 𝗠𝗼𝘁𝗵
𝗞^𝗕°𝗕° 𝗢𝗿𝗰𝗵𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮