Ciao,
questa è la newsletter del Gagarin che ti racconta cosa succede al Circolo.
Questa settimana si inizia con un listening party tutt'altro che leggero: ascolteremo e parleremo di De Mysteriis Dom Sathanas dei Mayhem.
Venerdì invece il talk Boys will be boys? | Tereshkova 3 – missioni nello spazio del genere.
Torniamo carichissimi con i listening party, e questa volta c'è poco da ridere.
De Mysteriis dom Sathanas è un disco rivoluzionario e pietra miliare del black metal, nonchè primo disco dei Mayhem. Uscito nel 1994, ma iniziato addirittura nel 1987, è un disco veloce, diretto, cupo, funereo e senza compromessi, che ha vissuto una realizzazione tormentata e a tratti misteriosa. Lo si può considerare come disco apripista della seconda ondata di black metal.
Lo ascoltiamo e ne parliamo giovedì 2 marzo, verso le 21:00.
Ingresso gratuito riservato ai soc* ARCI.
Tereshkova 3 – missioni nello spazio del genere | Boys will be boys?
Venerdì 3 marzo 2023 h. 21:00
Ingresso gratuito, riservato a socie e soci Arci
Apertura h. 19:30 con bar, cucina e bookshop attivi
“Uomini non si nasce, si diventa”, scrisse Erasmo da Rotterdam; gli rispose a secoli di distanza Simone de Beauvoir sottolineando che allora anche “donne non si nasce, lo si diventa”. Da lì, grazie dei movimenti femministi, la nostra società è notevolmente mutata: il sistema patriarcale è stato messo in discussione, liberando la complessità degli individui femminili dalla gabbia degli stereotipi di genere sulla femminilità. In questo nuovo quadro, quale è (e potrà essere) il ruolo degli uomini, supposti beneficiari del patriarcato?
A partire dai pionieristici studi di Raewyn Connell e passando per le riflessioni di femministe radicali come bell hooks, sono emersi infatti elementi fondamentali e spesso ignorati nel dibattito femminista: la molteplicità ibrida e mutevole della (delle) maschilità, il rapporto interno tra maschilità egemoniche e subordinate, l’intersezione tra identità maschile altri assi di privilegio.
Che modelli di maschilità assumono i giovani, oggi, rispetto ai loro padri e ai loro nonni? Quali forme di performance maschili mettono in atto gli uomini nelle relazioni omosociali? Come interagiscono orientamento sessuale, religione, etnia, posizione socio-economica con gli assunti della maschilità egemonica? Cosa vuol dire, insomma, essere (o fare) l’uomo?
Per dare risposta a queste domande, parleremo con il sociologo Vulca Fidolini e gli attivisti della rete Maschile Plurale della formazione dell’identità maschile, dell’interazione tra essa il femminismo e soprattutto della possibilità di mettere in pratica modelli nuovi di maschilità, lontani dai paradigmi patriarcali.
Vulca Fidolini è professore di Sociologia presso l’Université de Lorraine e membro del laboratorio di ricerca 2L2S a Nancy. I suoi studi si concentrano ormai da più di dieci anni sulle questioni di genere. Tra le sue pubblicazioni sul tema: “Fai l’uomo! Come l’eterosessualità produce le maschilità” (Meltemi) e “Uomini e diete. Cibo, maschilità, stili di vita” (Rosenberg&Sellier)
L’Associazione nazionale Maschile Plurale, costituita nel 2007 dopo la pubblicazione di un Appello nazionale contro la violenza sulle donne, rappresenta una realtà di uomini con età, storie, percorsi politici e culturali e orientamenti sessuali diversi, impegnati in riflessioni e pratiche di ridefinizione della identità maschile, plurale e critica verso il modello patriarcale, in relazione positiva con il movimento delle donne.
Cosa succede al Circolo?
MARTEDÌ 7 MARZO 2023 ALLE ORE 21:00
Scenari Ucraini: Quale fine per la guerra? | Talk
MERCOLEDI 8 MARZO - corteo a Varese
Sciopero globale femminista e transfemminista
Concentramento e partenza del corteo in Piazza Biroldi, Varese alle 17.30, fine del corteo in Piazza Montegrappa.
VENERDÌ 10 MARZO 2023 ALLE ORE 21:00
Jam Session speciale
SABATO 11 MARZO 2023 ALLE ORE 21:00
Kæry Ann + PON¥ | LIVE
DOMENICA 12 MARZO 2023 ALLE ORE 19:00
Presentazione Starcrash Book Club: il gruppo di lettura dove scienza e fantascienza si scontrano
SABATO 18 MARZO 2023 ALLE ORE 21:30
Out of project [reunion show] + Filth in my garage | LIVE
SABATO 8 APRILE 2023 ALLE ORE 21:30
Lucy Kruger & The Lost Boys (Ger/Za) + Ropes of Sand | LIVE
SABATO 22 APRILE 2023 ALLE ORE 21:30
UFOMAMMUT + Lorenzo Stecconi | LIVE
GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2023
Big ‡ Brave (Can, Thrill Jockey Records) + Aicher (Dan) | LIVE
MARTE - WORKSHOP ARTISTICI
12 marzo e 16 aprile DÜRER - Incidere per stampare con Francesco d'Angelo
21 maggio HAUSMANN - L’arte del collage con Franz Samsa