Materia Oscura, WOODOO Fest & BAFF OFF
Settimana bella impegnativa, ce n'è per tutti i gusti +1
Ciao,
questa è la newsletter del Gagarin che ti racconta cosa succede al Circolo.
Settimana bella impegnativa, ce n'è per tutti i gusti +1.
Innanzitutto venerdì caliamo nelle tenebre con Materia Oscura, poi sabato ne combiniamo di tutti i colori con WOODOO Fest.
Chiudiamo di domenica, alle 18:00, con il primo evento targato BAFF OFF, la performance WARSHADFILM: Un sogno che abbiamo fatto - Separato Magnetico in collaborazione il B.A.FilmFestival!
Link utili: Dicci la tua sul Circolo – Canale Telegram del Circolo – Canale Telegram Aula Studio
Servizio d'ascolto psicologico gratuito: fissa un appuntamento scrivendo a sportellopsicologico@circologagarin.it
Scuola di italiano gratuita - Ogni domenica dalle 15 alle 17. Scopri di più.
Venerdì 28 marzo, dalle 21:00
Materia Oscura Fest, day 1, Circolo Gagarin
Talpah + Motron + La Furnasetta + Dendrophilia + Obitorio
Ingresso 10€ alla porta, 9€ + ddp su Dice.
Riservato soc* ARCI - Bar, Cucina e Bookshop attivi dalle 19:30
Circolo Gagarin, Bloom Mezzago e Black Inside. Per la prima volta tre pianeti instabili, scossi da tempeste perenni e magma primordiale, si sono allineati. Come se la Terra fosse colpita da una furiosa tempesta solare, per il weekend del 29-30-31 marzo sulla Lombardia caleranno le tenebre: è il Materia Oscura Fest.
Si parte il 28 marzo al Circolo Gagarin, dove tutto è nato.
La firma sonora di Talpah è caratterizzata da glitch e ritmi intricati, si imbarca in una coinvolgente decostruzione dei ritmi convenzionali. Nelle sue creazioni risiede un incrocio intrigante, un crocevia iper-moderno dove i sussurri di file e stem attraversano i labirintici corridoi delle reti digitali, intrecciandosi con le vibrazioni primordiali e i delicati sussurri delle membrane dei soundsystem.
I Motron nascono nell’estate 2012 nella desolante provincia di Varese, con l’obiettivo di scompigliare neuroni e timpani a suon di chitarre distorte sul palco e birre al bancone. Il risultato è un solido hardcore punk infettato dal d beat, con incursioni thrash e motorhediane. Il tutto innaffiato da attitudine DIY e spirito punk.
La Furnasetta è un progetto multimediale che coinvolge un collettivo di individui con varie influenze artistiche. La band, unisce techno, hip-hop, power noise e tradizione folk italiana.
Dendrophilia è un gruppo musicale nato nel 2012 caratterizzato da frequenze altamente rumorose, atmosfere stoner e da un'estetica lo-fi. La loro immagine cupa è facilmente riconducibile alle "strie" che nel dialetto del Nord Italia significa "streghe". Oscure entità che vivono nelle suggestive e nebbiose foreste, sulle rive di un fiume in cui scorre Bonarda, zanzare come uniche amiche.
Ashenriid al synth e Sobrepinn alla chitarra formano insieme OBITORIO, il cui obiettivo e manifesto é la trasposizione percettiva del senso di perdizione e languore paradossalmente accentuato nel contesto fisico più prossimo e familiare ai componenti del duo. Il vuoto, la noia, il freddo e il buio sono direttamente ispirati e riferiti alla periferia bresciana.
Sabato 29 Marzo 2025
𝗪𝗢𝗢𝗗𝗢𝗢 Fest(A) - 10 Anni di Festival nel Bosco
BIGLIETTI SU DICE - Ingresso riservato soc* Arci.
Hai presente quella festa di compleanno che aspettavamo tanto da piccoli?
Torta, candeline, bella musica, circondati da persone che ti vogliono bene per davvero.
WOODOO quest'anno festeggia 10 anni di festival nel bosco.
Ci troviamo tutti al Circolo Gagarin a soffiare sulle candeline cantando e ballando insieme a tanti altri amici. Ti lasciamo una fetta di torta.
PROGRAMMA:
18:00 doors opening
18:30 - 19:30 1° workshop: portachiavi in resina
20:00 - 21:00 2° workshop: TBA
20:30 - 22:15 BigFoot dj set (sì, proprio lui, per davvero)
22:15 - 22:30 il taglio della torta (yeeee)
22:30 - 23:15 spettacolo di magia (hai letto bene) Voilà "magia senza trucco" di Daigoro
23:30 - 01:00 Canta Indie Canta Male - speciale 10 anni di festival nel bosco: le migliori canzoni degli artisti passati a WOODOO Fest suonate e cantate dal vivo, in un rito collettivo che ci farà venire le lacrime di gioia.
BA Film Festival e Circolo Gagarin presentano BAFF OFF, due appuntamenti dove il cinema si espande oltre confini inesplorati.
Domenica 30 marzo, dalle 18:00
BAFF OFF - Separato Magnetico presenta "Un sogno che abbiamo fatto" - Performance per pellicole e suoni di WARSHADFILM.
Ingresso gratuito, riservato soc* ARCI
Bar, Cucina e Bookshop attivi dalle 18:00
Il caldo, un giardino, le terre del sud. Quotidiane archeologie, infiniti racconti possibili, esplorazioni che scaturiscono dal dialogo instabile e mutevole fra suggestioni politiche, poetiche e narrative. Tiziano Doria e Samira Guadagnuolo aprono la loro collezione di immagini e suoni: moltiplicando gli schermi su cui scorrono le loro pellicole sviluppate artigianalmente, intrecciando appunti musicali, parole e field recording, ci conducono al cuore del laboratorio poetico di WARSHADFILM, tra archivio e improvvisazione, sperimentazione e documentario. Un percorso dentro e oltre il film: espandere il cinema per sognarne le infinite possibilità.
Tiziano Doria e Samira Guadagnuolo formano il duo di ricerca cinematografica WARSHADFILM. Il loro lavoro si innesta sui processi della fotografia analogica e del film nel tentativo di una riappropriazione dell’intero processo di produzione filmica. Nel loro laboratorio Làbbash hanno recuperato e rimesso in funzione macchine da presa, moviole, sviluppatrici, proiettori. È un “non industrial lab” dove oltre a dare vita ai propri film propongono workshop per acquisire familiarità con la pellicola 16mm, il formato prediletto dal duo. WARSHADFILM ha presentato film, performance e installazioni presso numerosi festival cinematografici internazionali, gallerie e spazi espositivi.
4 MAR 25
Maisie Live
BAFF - BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL
5 APR 25
Gotho + Silvia Cignoli
LIVE
11 APR 25
Pretty Lightning (GER) + Apnea
LIVE
18 APR 25
Leita + meatware
LIVE
24 APR 25
Zolle + HoneyMoor
LIVE / FESTA DEL 25 APRILE
29 APR 25
Mike Noegraf + Charles Krudo
LIVE
2 MAG 25
Solaris – Frammenti di un percorso amoroso
TALK
09-10-11 MAG 25
☀️ LINGUA COMUNE FEST ☀️
ESTATE 2025
🪴 INNESTI, FESTIVAL DELL’OUTDOOR 🪴