Oscurità e misticismo per un live imperdibile!
Secondo appuntamento del talk sul conflitto in Palestina
Ciao,
questa è la newsletter del Gagarin che ti racconta cosa succede al Circolo.
Questa settimana:
secondo appuntamento con Scenari Mediorientali - Talk sul conflitto in Palestina
Concerto esoterico di liuto ed electronica oscura di Jozef van Wissem (NL, Incunabulum) + Hilary Woods (IR, Sacred Bones Records)
Domenica torna Asterismi, il gruppo di letture intersezionali!
Link utili: Dicci la tua sul Circolo – Canale Telegram del Circolo – Canale Telegram Aula Studio
Servizio d'ascolto psicologico gratuito: fissa un appuntamento scrivendo a sportellopsicologico@circologagarin.it
Martedì 5 dicembre 2023
Scenari Mediorientali
Ingresso gratuito riservato soc* ARCI
Bar, cucina e bookshop attivi dalle 19:30, talk dalle 21:30
Secondo di due incontri per avvicinarci al conflitto che sta insanguinando il Medio Oriente per l’ennesima volta negli ultimi settantacinque anni.
Il 5 dicembre cercheremo di raccontare le ragioni di quanto sta accadendo in quella porzione di territorio mediterraneo, i cui risvolti non sono così lontani dalla nostra società. Occorre partire dal 1948 per cercare di tracciare una linea che sia di aiuto per semplificare e rendere leggibile un odio che pare non avere limiti.
Per sviscerare la questione, ci saranno, in compagnia dei relatori Marcoandrea Spinelli e Simone Taverna, tre invitati.
Simone Scotta, 34 anni, ha vissuto e lavorato in Israele/Palestina e Libano negli ultimi anni. Ha lavorato prevalentemente con migranti/richiedenti-asilo siriani e provenienti dall'est Africa. Ora e' impegnato con EAPPI - progetto di accompagnamento ecumenico in Israele e Palestina - dove, con due colleghi, guida un gruppo di corpi civili internazionali.
Michele Spreafico, nato a Milano nel 1987 dove è cresciuto e vive. Cantautore e formatore, lavora in particolare con la radio e il podcast come strumento educativo nelle scuole e a contatto con ogni tipo di utenza. Ha viaggiato diverse volte in Israele e Cisgiordania per conoscere realtà e organizzazioni che si battono per una risoluzione del conflitto, ed è stato a Gaza per un progetto legato alla costruzione di un archivio storico della Striscia basato sulla Storia orale
Riccardo Paredi si è laureato in Mediazione linguistica e culturale all’Università statale di Milano, ha ottenuto un Master in relazioni islamo-cristiane all’Università Saint-Joseph di Beirut, e ha completato un dottorato in Lingua e Letteratura Araba presso l’Università Americana di Beirut. Nei dieci anni in cui ha vissuto sull’altra sponda del Mediterraneo ha organizzato viaggi di conoscenza e pellegrinaggi tra Italia, Libano e Marocco, e ha prodotto articoli, reportage, e interviste per conto della Fondazione Internazionale Oasis.
Venerdì 8 dicembre 2023
𝐉𝐨𝐳𝐞𝐟 𝐕𝐚𝐧 𝐖𝐢𝐬𝐬𝐞𝐦 (𝐍𝐋, 𝐈𝐧𝐜𝐮𝐧𝐚𝐛𝐮𝐥𝐮𝐦) + 𝐇𝐢𝐥𝐚𝐫𝐲 𝐖𝐨𝐨𝐝𝐬 (𝐈𝐑, 𝐒𝐚𝐜𝐫𝐞𝐝 𝐁𝐨𝐧𝐞𝐬)
Prevendita consigliata: https://link.dice.fm/Q7ce05381d28
Ingresso alla porta 10 euro. Riservato soc* ARCI.
Circolo aperto dalle 19:30 con bar, cucina e bookshop attivi
Jozef Van Wissem è un compositore e liutista olandese, notissimo per il suo lavoro cinematografico al fianco dell’iconico Jim Jarmush (Only Lovers Let Alive). La musica che scaturisce dal suo liuto è tinta di oscurità e misticismo. Il suo concerto è un rituale sciamanico minimalista, in cui l’artista affondando le sue dita nello strumento, libera la strada per lo spettatore verso una dimensione parallela. La sala concerti del Circolo si trasforma in uno spazio cerimoniale dove tempo e spazio si contorcono al ritmo di un mantra sacrale.
Se ami la musica come esperienza, oltre che come suono questo è il tuo concerto dell’anno.
Musica, arte, cinematografia e performance: tutto questo è Hilary Woods. Con il suo lavoro l’artista irlandese riallaccia i legami tra diverse forme artistiche attraverso contaminazioni mediatiche che danno origine a una musica delicata, intima ed emozionante. Atmosfere gotiche, sperimentalismo evocativo e profondità sono le parole chiave per immergersi nel lavoro di una artista a tutto tondo come Hilary Woods.
Cosa succede al Circolo?
SAB 16 DIC ALLE 21:00
The End of Six Thousand Years + Reaping Flesh | Live
SAB 23 DIC
La Sacrosanta Pesca dei Regali Trash
SAB 10 FEB 2024 ALLE 21:30
Vintage Violence + Sklem | Live