Psych e blues dalla Germania, jazz e funk dalla Brianza!
Urban Jungle: Manuale di lotta ai tempi della crisi abitativa
Ciao,
questa è la newsletter del Gagarin che ti racconta cosa succede al Circolo.
Giovedì torna Homo Ludens, poi venerdì una bella bombetta: Pretty Lightning (GER, Fuzz Club Records) + Apnea. Psych e blues dalla Germania, jazz e funk dalla Brianza!
Domenica invece insieme a Collettiva parliamo di abitare con Urban Jungle - Manuale di lotta ai tempi della crisi abitativa
Link utili: Dicci la tua sul Circolo – Canale Telegram del Circolo – Canale Telegram Aula Studio
Servizio d'ascolto psicologico gratuito: fissa un appuntamento scrivendo a sportellopsicologico@circologagarin.it
Scuola di italiano gratuita - Ogni domenica dalle 15 alle 17. Scopri di più.
Mercoledì 9 aprile, dalle 21:30
Homo Ludens
Riservato soc* ARCI
Bar, Cucina e Bookshop attivi dalle 19:30
Come funziona Homo Ludens?
Noi portiamo 6 giochi da tavolo pazzeschi, di vario genere e tipi e ti spieghiamo le regole. Ogni gioco avrà una card riassuntiva per capire se è quello giusto per te. Tu però puoi portare i tuoi giochi preferiti e farceli provare!
Puoi venire da sol*, in coppia o in gruppo, l’importante è arrivare con una la voglia di socializzare e divertirsi!
Venerdì 11 aprile, dalle 21:30
Pretty Lightning + Apnea
Ingresso 7€ alla porta, 7€ + ddp su DICE, riservato soc* ARCI
Bar, Cucina e Bookshop attivi dalle 18:00
Da quando si è formata più di dieci anni fa, il duo psych-blues tedesco Pretty Lightning è ora al suo sesto LP; la band è stata in tour nel Regno Unito e in Europa in numerose occasioni ed ha condiviso i palchi con artisti del calibro di Moon Duo, Clinic, Kikagaku Moyo, Kadavar e Night Beats, tra molti altri. Il duo ha una lunga lista di influenze - dalla psych degli anni '60 al delta blues, passando per il rock sperimentale e il drone - ed il prodotto finale è un pulsante mix di blues psichedelico che si scontra con il sound di alcuni dei loro antenati del Krautrock.
Sebbene il loro sound sia spesso pieno di crunch, spavalderia e feedback, i Pretty Lightning sono anche in grado di rallentare, e di proporre qualcosa di più ipnotico e drone.
Con l'uscita del loro LP del 2022 "Dust Moves", i Pretty Lightning hanno iniziato a esplorare un nuovo territorio: si tratta infatti del primo disco completamente strumentale della band, che offre un blues serpeggiante nel deserto, uno psych-rock stralunato e droni ipnotici e widescreen.
Il nuovo album ́Night Wobble ́ prosegue questo viaggio cinematografico e li vede scavare ancora più a fondo nella wooziness strumentale e trippy.
Apnea è musica da bere tutta d’un fiato, rischiando poi di dimenticarsi di respirare. L’ascolto prolungato oltre i tre minuti può arrecare danni permanenti al cervello. Gli apnea in notturna possono russare come trattori o bisbigliare come le comari dei paesini della Brianza da cui provengono.
Apnea è un quintetto nato ufficialmente nel gennaio 2023 dopo un anno di gestazione ed è formato da sax, tastiere, chitarra, basso elettrico e batteria. La voce non è mai pervenuta visto che la sua ventilazione non è stata ripristinata a tempo debito.
La band, confusa dalle continue immersioni musicali, rimbalza tra sonorità divergenti - funky-jazz, fusion, dance, latin-punk, post-rock. I musicisti sviluppano i temi perdendosi in dialoghi sonori polistrumentali. Non vogliono mostrare virtuosismi, ma recuperare dal profondo dell’abisso dei propri animi gorgoglii di domande e spruzzate sperimentali di risposte.
Collettiva & Circolo Gagarin: Urban Jungle - Manuale di lotta ai tempi della crisi abitativa
Dopo anni di di oblio, il tema della vulnerabilità abitativa è ricomparso nel dibattito pubblico. Le proporzioni e le implicazioni sociali del fenomeno sono tali da non poter più essere ignorate. Viviamo tuttavia un dibattito spesso superficiale, impegnato a narrare le emergenze senza indagarne le cause, quasi sempre concentrato sui fenomeni più tangibili nelle maggiori città, incapace di raccontare cosa accade ogni giorno lungo tutta la penisola, in tutti territori, anche nel ridente Varesotto.
Proveremo a immergerci nella realtà che ci circonda con due serate:
9 aprile, ore 20:45, Cooperativa di Giubiano, via Cadore 9 Varese
13 aprile, ore 21:00, Circolo Gagarin, via Galvani 2bis Busto Arsizio
Tracceremo coordinate utili ad orientarsi in queste giungla urbana dove ogni giorno le contraddizioni esplodono e i diritti arretrano. Prepareremo insieme un bagaglio fatto di nuove parole e idee, utile ad affrontare questa realtà minacciosa, e intravedere nuove prospettive di mobilitazione e lotta.
Cosa succede al Circolo?
18 APR 25
Leita + meatware
LIVE
24 APR 25
Zolle + HoneyMoor
LIVE / FESTA DEL 25 APRILE
29 APR 25
Mike Noegraf + Charles Krudo
LIVE
2 MAG 25
Solaris – Frammenti di un percorso amoroso
TALK
09-10-11 MAG 25
☀️ LINGUA COMUNE FEST ☀️
Scopri il programma completo
ESTATE 2025
🪴 INNESTI, FESTIVAL DELL’OUTDOOR 🪴