Ciao,
questa è la newsletter del Gagarin che ti racconta cosa succede al Circolo.
A questo giro settimana carica di jam, ben due: martedì e venerdì.
Giovedì invece parliamo di Ucraina, ad un anno dall'invasione, con Scenari Ucraini | La guerra – Un anno dopo: scenari e conseguenze sul presente.
Sabato ci rilassiamo (Zac deve provare i drink della nuova lista), mentre domenica torna Asterismi!
6 febbraio 2023. 4.17 del mattino, ora locale. Un terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito il sud est della Turchia e il nord della Siria, aree a maggioranza kurda. In seguito, altre scosse hanno continuato ad abbattersi sull’area. Il terremoto è l’ennesima catastrofe che colpisce questi territori già fortemente instabili a livello geopolitico, martoriati dal conflitto, delle crisi sanitarie, dalle epidemie di colera, dai fenomeni di sfollamento interno e dalla persecuzione delle minoranze che vi abitano, che rischiano di veicolare gli interventi di soccorso in maniera diseguale, in un contesto già fortemente difficile e compromesso.
Consapevoli di poter fare troppo poco, Circolo Gagarin e la sua comunità sono vicini alle popolazioni colpite. Invitiamo tuttə i nostrə socə a sostenere i popoli duramente colpiti.
Troverete al Circolo un punto di raccolta per donazioni che saranno destinate Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia, associazione internazionale che dal 1993 opera in Kurdistan con interventi di assistenza a favore della popolazione. Le donazioni saranno raccolte settimanalmente e girate all’organizzazione.
Vi invitiamo a contribuire direttamente attraverso i canali diretti dell’associazione:
MEZZALUNA ROSSA KURDISTAN ITALIA
donazione immediata PayPal: shorturl.at/hKM89
bonifico bancario su c/c: BANCA ETICA
Conto: 16990236
Intestatario: MEZZALUNA ROSSA KURDISTAN ITALIA
IBAN: IT53 R050 1802 8000 0001 6990 236
Causale: Terremoto
Talk - Scenari ucraini
La guerra - Un anno dopo: scenari e conseguenze sul presente
16 febbraio 2023 - Ore 21.00. Ingresso gratuito, riservato soci Arci
A pochi giorni dall'anniversario dell'invasione, torniamo ad occuparci di Ucraina cercando di allargare lo sguardo secondo prospettive storiche, ambientali, energetiche e geopolitiche, senza dimenticare il punto di vista dei civili.
Condurranno:
Marcoandrea Spinelli, storico dell’ex Jugoslavia e dell’area balcanica. Esperto di minoranze sperdute e di Storie dimenticate, soprattutto in Europa Orientale. Appassionato di approcci e di narrazioni che eliminano pregiudizi e stereotipi.
Simone Taverna, laureato in Lettere e Storia. Professore di scuola media e superiore a Busto Arsizio. Appassionato di storia e della rivista Limes.
Alessandro Leonardi, giornalista pubblicista e autore di analisi sul Sistema industriale-tecnologico e la tarda Modernità. Si occupa di evoluzioni e crisi dei modelli di sviluppo, con al centro la crisi climatica e i piani di mitigazione/adattamento connessi alla geopolitica e alla macroeconomia. Scrive su varie testate giornalistiche e riviste nazionali.
Interverranno:
Mirko Campochiari, storico militare, fondatore del think tank e canale YouTube Parabellum, collabora con Limes e altri media.
Le Brigate Volontarie per l’emergenza, e in particolare Gian Marco Duina. Le Brigate sono un'associazione di mutuo aiuto e solidarietà popolare nata a Milano nel marzo 2020, nel cuore dell’emergenza Covid-19, al fine di sostenere la popolazione in difficoltà. Sin dallo scoppio del conflitto in Ucraina, le BVE si sono organizzate per tessere legami di solidarietà con la popolazione maggiormente colpita. Organizzano carovane solidali, raccolgono materiali e li portano in Ucraina, offrendo passaggi sicuri verso l'Italia ai profughi della guerra, coordinano convogli sulla linea del fronte per portare beni di prima necessità ai villaggi più esposti, operando in sinergia con istituzioni e ONG.
Cosa succede al Circolo?
VENERDÌ 24 FEBBRAIO 2023 ALLE ORE 21:00
NWR Night: Téklémek (FR/ML) + OTU
DOMENICA 26 FEBBRAIO 2023 ALLE ORE 19:00
Una festa per La Banda Felice di Carolina Crespi
SABATO 11 MARZO 2023 ALLE ORE 21:00
Kæry Ann + PON¥
SABATO 8 APRILE 2023 ALLE ORE 21:30
Lucy Kruger & The Lost Boys (Ger/Za) + Ropes of Sand
SABATO 22 APRILE 2023 ALLE ORE 21:30
UFOMAMMUT + Lorenzo Stecconi
GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2023
Big ‡ Brave (Can, Thrill Jockey Records) + Aicher (Dan) | Live
MARTE - WORKSHOP ARTISTICI
12 marzo e 16 aprile DÜRER - Incidere per stampare con Francesco d'Angelo
21 maggio HAUSMANN - L’arte del collage con Franz Samsa