Ciao,
questa è la newsletter del Gagarin che ti racconta cosa succede al Circolo.
Sta finendo il mese più corto dell'anno. Lo salutiamo con una NeverWas Radio Night in compagnia di Téklémek (FR/ML) e OTU, un'esplosione di suoni tra il profondo deserto e la nebbiosa bergamasca. Domenica invece facciamo una festa per La Banda Felice, con la nostra amica Carolina Crespi che ci parlerà del suo romanzo d'esordio.
NeverWas Radio torna al Circolo Gagarin Venerdì 24 febbraio 2023
Téklémek (FR/ML) + OTU
Ingresso a sottoscrizione 7€, riservato soc* ARCI.
Circolo aperto dalle 18:30 con bar, cucina e bookshop attivi
Concerti dalle 21:00
I Téklémek (Francia/Mali) sono un gruppo rock Tuareg composto da Mossa Kidan, originario del Mali, alla chitarra e composizione, Anthony al basso e Victor alla batteria. I tre membri del gruppo si sono incontrati durante le jam session organizzate nei bar di Strasburgo, suonando e improvvisando su questi palchi aperti. Apprezzato fin dai suoi inizi nelle sue esibizioni, in particolare in apertura ai Tamikrest all'Espace Django di Strasburgo lo scorso maggio.
Mescolando canti, trance, ritmi tradizionali tuareg e suoni rock, assistiamo alla creazione di un'atmosfera festosa e intima, che ci guida in un'altra dimensione, nel cuore del Sahara. La trance tuareg è un vento nuovo, quello del deserto.
OTU da Bergamo, nato nel 2016 come duo formato dai bergamaschi Francesco Crovetto (batterista e produttore per Durty Geeks, FUCK!LACRÈME) e da Isaia Invernizzi (chitarrista per Verbal, Stardog), presto diventa un vero e proprio collettivo in cui si avvicendano protagonisti e stili, strumenti e influenze. La cultura hip hop, la musica elettronica e la sperimentazione legano tutti i musicisti che fanno parte del progetto e che si combinano tra di loro, in base alla pubblicazione che affrontano. Durante l’ottobre del 2022, OTU pubblica Q.TER_Vol.2, la seconda parte del percorso iniziato con il produttore e batterista Marco Brena (Vanarin, FUCK!LACRÈME), dedicato al beatmaking. Per l’occasione il formato live viene ripensato, espandendosi in un quartetto: Francesco che con un setup ibrido tra batteria acustica ed elettronica, incastra i propri patterns con Gregorio Conti (Caso, Verbal) alle prese con basso e Moog. Marco all’MPC smonta e rimonta ritmicamente i suoi samples retrò, mentre Isaia con Omnichord, Organelle e Microfreak stratifica, tessendo trame evocative dal sapore psichedelico.
Questo nuovo live in “full band” è un mosaico di pezzi del passato, del presente e anche del futuro, con qualche anticipazione dei nuovi progetti a cui il collettivo lavora costantemente.
"Ma i gamberetti erano trasparenti, lenti, difficile distinguerli dai sassi, dalle piante; i gamberetti si vedeva com’erano fatti dentro, ma solo se prima riuscivi a individuarne i contorni."
Domenica 26 febbraio alle 19:00, Carolina (nostra amica e socia fondatrice del Circolo) presenterà in anteprima il suo romanzo “La banda felice” (Nutrimenti) con Ilaria Mantegazza e Alice Cucchetti.
Ingresso gratuito, riservato a socie e soci ARCI
Circolo aperto dalle 18:00 con bar, cucina e bookshop attivi
Il libro
Per Margherita tutto cambia quando il fratello minore Giulio esce di casa e non torna più: la madre scivola in una condizione di apatia e il padre, presenza intermittente, rafforza il legame con Domenico, suo collega, con il quale scompare per giorni. Margherita, mentre si costruisce una vita adulta e indipendente, resta vicina alla madre con la quale comincia un viaggio a ritroso, fisico e sentimentale, alla ricerca del tempo in cui la famiglia era felice, nel tentativo di scoprire ciò che ha infranto quella felicità. In una provincia resistente, strozzata tra Milano e le Alpi, Margherita scopre che talvolta gli amici e le famiglie d’adozione possono sostituirsi a quelle di nascita, e l’infelicità da cui veniamo si può tramutare nella felicità a cui aspiriamo.
L'autrice
Carolina Crespi è nata nel 1985 a Busto Arsizio e vive a Milano. Insegna in una scuola media e collabora con la rivista di cinema e televisione Film Tv. È socia fondatrice del Circolo Arci Gagarin e di Alaska Libreria. I suoi racconti sono apparsi su diverse riviste e nell’antologia Quello che hai amato (Utet 2015), curata da Violetta Bellocchio. La banda felice è il suo romanzo d’esordio.
Cosa succede al Circolo?
GIOVEDÌ 2 MARZO 2023 ALLE ORE 21.00
Listening Party: De Mysteriis dom Sathanas (Mayhem).
VENERDÌ 3 MARZO 2023 ALLE ORE 21:00
Boys will be boys? | Tereshkova 3 – missioni nello spazio del genere | TALK
VENERDÌ 10 MARZO 2023 ALLE ORE 21:00
Jam Session speciale
SABATO 11 MARZO 2023 ALLE ORE 21:00
Kæry Ann + PON¥ | LIVE
SABATO 8 APRILE 2023 ALLE ORE 21:30
Lucy Kruger & The Lost Boys (Ger/Za) + Ropes of Sand | LIVE
SABATO 22 APRILE 2023 ALLE ORE 21:30
UFOMAMMUT + Lorenzo Stecconi | LIVE
GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2023
Big ‡ Brave (Can, Thrill Jockey Records) + Aicher (Dan) | LIVE
MARTE - WORKSHOP ARTISTICI
12 marzo e 16 aprile DÜRER - Incidere per stampare con Francesco d'Angelo
21 maggio HAUSMANN - L’arte del collage con Franz Samsa