Tanta musica nel lungo week-end del Circolo
La storia della drum'n'bass, NWR Night e Materia Oscura
Ciao,
questa è la newsletter del Gagarin che ti racconta cosa succede al Circolo.
Dopo il break pasquale abbiamo una settimana piena di cose al Circolo:
Martedì Jam Session e giovedì Listening Party edizione drum'n'bass.
Venerdì NWR Night con i californiani Th' Losin Streaks e il garage dei The Hiroshima Dandies, e poi sabato Materia Oscura Vol.3: Lili Refrain, Nàresh Ran e EVIL COSBY.
Abbiamo lasciato un po' di spazio sulla domenica per Asterismi e per l'Assemblea dell'associazione!
Drum’n’bass - più di 30 anni e non sentirli
Giovedì 13 aprile h21:00
Ingresso gratuito riservato soc* Arci
Dai primi anni Novanta nel Regno Unito fino ad oggi in tutto il mondo, la Drum’n’bass è un genere musicale che non è mai riuscito a prendersi il primo posto sulla scena, ma l’ha sempre influenzata, evolvendosi costantemente.
L’impatto della Drum’n’bass sulla cultura della musica elettronica e sulla produzione musicale è enorme, noi ne svisceriamo qualche chicca, insieme al buon Teo Dema.
NeverWas Radio Night
Venerdì 14 aprile 2023
Ingresso a sottoscrizione 7€, riservato soc* ARCI.
Circolo aperto dalle 18:30 con bar, cucina e bookshop attivi. Concerti dalle 21:00
Th' Losin Streaks (US)
La band garage rock di Sacramento (CA) torna finalmente in Europa! Nati in California nel 2003 i Th' Loasin Streaks hanno macinato chilometri in tour tra USA e EU, raccogliendo feedback sempre entusiasti per i loro live e annoverando tra i loro fan Jello Biafra (The Dead Kennedys) and Steven Van Zandt (E Street Band). La band ha inoltre condiviso il palco con artisti del carlibro di Iggy Pop, The Zombies e molti altri.
The Hiroshima Dandies
"Rock 'n' roll urlante, ululante, vorticante ed orticante. Sound british, ruvido "carta vetrata", in stile Beatles ad Amburgo a fine serata; che, con una punta di "Kinks" e "Sonics", balla e sballa fino all' alba." Gli Hiroshima Dandies nascono nel 2020 con l' intento di portare sui palchi un rock n roll energico e turbinante, un rock n roll dall' impeto Beat e Garage Rock. Nel 2022 esce il loro primo singolo autoprodotto "Hey Louie", una rivisitazione della celebre "Louie Louie". In aprile 2023 è prevista l' uscita del secondo singolo "Humanoid Teenager #6"
𝕸𝖆𝖙𝖊𝖗𝖎𝖆 𝕺𝖘𝖈𝖚𝖗𝖆
Sabato 15 aprile 2023
Ingresso a sottoscrizione 10€, riservato a soc* Arci.
Prevendite su Dice --> https://link.dice.fm/Wcf762035c5e
Circolo attivo dalle 18:00 con cucina, bar e bookshop.
Inizio concerti ore 21:30
Arriva il terzo capitolo di Materia Oscura, l'ultimo della stagione. Materia Oscura è la serata dedicata alle sonorità più estreme e recondite.
Non si poteva non chiudere in bellezza: tornerà al Circolo Lili Refrain, così come Nàresh Ran (passato l'anno scorso con gli Hate&Merda), mentre siamo felici di ospitare le Evil Cosby per la prima volta.
Lili Refrain [dark-folk]
La polistrumentista, compositrice e performer romana è appena tornata da un lungo tour di tre mesi in tutta Europa e UK assieme ai leggendari Heilung che se ne sono innamorati assistendo alle sue performance dal vivo. Non sorprende dato che la regina indiscussa delle loopstations ha fatto parlare molto di sè anche in festival internazionali del calibro di Roadburn, Hellfest, Desertfest, rivelandosi per molti una vera e propria rivelazione sonora.
Il suo progetto solista nasce nel 2007. Utilizza chitarra elettrica, voce, percussioni e sintetizzatori, sovrapponendoli in tempo reale attraverso loop station. L'atmosfera che evoca copre un'ampia gamma sonora che combina trame minimaliste, folk, psichedeliche, blues, metal e operistiche, senza utilizzare alcun computer o tracce preregistrate.
I suoi brani sono intrisi di energie rituali e le sue esibizioni dal vivo sono un'esperienza catartica capace di condurre l'ascoltatore in un atto indimenticabile oltre i confini di qualsiasi genere.
Lili Refrain ha pubblicato 5 album, ed è attualmente in tour per promuovere il suo ultimo disco: “MANA” (2022 – Subsound Records).
Nàresh Ran [drone]
Nàresh Ran nasce 42 anni fa grazie a un fortunato giro di tarocchi.
Da adolescente scopre il punk e l’hardcore, e il rumore diventa parte integrante della sua vita. Dal 2013 gestisce la label Dio Drone, punto di riferimento per la musica estrema e sperimentale nostrana, con cui oltre a produrre dischi organizza festival e rassegne sonore, e nel 2019 battezza il progetto multimediale collettivo One_Minute_Soundtrack. Nel 2021 inizia la collaborazione con Polaris Engineering, azienda improntata sullo sviluppo di intelligenze artificiali, con cui progetta e sviluppa De_Sidera, un astrolabio virtuale intelligente in grado di sonorizzare astri e costellazioni.
Nel 2022, in partnership con il Comune Di Carpi, realizza una mappatura sonora della città ed un’installazione audio-video per la presentazione del nuovo piano urbanistico.
Negli ultimi anni ha performato in venues locali ed europee dividendo il palco con artisti del panorama underground internazionale.
Parte integrante del suo percorso è rappresentato dal personalissimo rapporto con field recordings e strumenti portatili, analogici e digitali. Mezzi attraverso i quali NR si pone come interprete dei suoni d’ambiente, processandoli in corso d’opera come farebbe un traduttore con una lingua sconosciuta, per stabilire un vero e proprio dialogo con lo spazio circostante. Fino ad un fluido botta e risposta tra strumenti e suoni naturali, visitatore e luogo.
Evil Cosby [sludgecore]
Band sludgecore, nasce a Milano nel 2015 come duo basso-batteria, presentando la prima demo "Belzecult" con pezzi brevi ma nei quali si riconoscono già affinità allo sludge, sia nei suoni distorti sia nella voce in growl.
Nell'agosto 2017 si aggiunge una chitarra, che contribuisce ad avvicinarsi a riff più lenti e granitici nei quali si può avere un primo assaggio nello split con i Sator (sludge/doom da Genova). Il suono caratteristico del gruppo si ritrova in Limbico (2019) e soprattutto in Dharma (2020). Quest'ultimo segue ha come concept l'esistenza, legato alle 7 fasi del dolore, partendo dalla nascita fino alla morte, e oltre.
Cosa succede al Circolo?
SABATO 22 APRILE 2023 ALLE ORE 21:30
UFOMAMMUT + Lorenzo Stecconi | LIVE
GIOVEDÌ 27 APRILE 2023 ALLE ORE 21:00
Proiezione doc C'era una volta in Italia + Talk con Vittorio Agnoletto
VENERDÌ 28 APRILE 2023 ALLE ORE 21:00
PROMEMORIA | Spettacolo di Teatro-Poesia-Canzone
GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2023
Big ‡ Brave (Can, Thrill Jockey Records) + Aicher (Dan) | LIVE
Prevendita
12 - 13 - 14 MAGGIO 2023
Lingua Comune Fest 2023
MARTE - WORKSHOP ARTISTICI
21 maggio HAUSMANN - L’arte del collage con Franz Samsa