Tre concerti, un festival di editoria e un talk
Poi dicono che in provincia non succede mai niente...
Ciao,
questa è la newsletter del Gagarin che ti racconta cosa succede al Circolo.
SETTIMANONA. Segnati tutto che poi ti perdi le cose e pensi che in provincia non succede mai niente
Martedì non c'è jam session, ma il secondo appuntamento di Youth on Stage con i locals Le Vite degli Altri + Out
Giovedì parliamo di Scenari Mediorientali - Talk sul conflitto in Palestina
Venerdì Jazz cosmico e post- rock siderale con Klidas + Walls of Ashes
Sabato un concerto strappalacrime Dionisium (last show) + Moonlit
Domenica chiudiamo con Cartaccia #2 con tanti stand di editoria indipendente!
Link utili: Dicci la tua sul Circolo – Canale Telegram del Circolo – Canale Telegram Aula Studio
Martedì 28 novembre
Le Vite degli Altri + Out - Youth on Stage
Ingresso gratuito riservato soc* ARCI
Bar, cucina e bookshop attivi dalle 19:30
Le Vite degli Altri sono Alessio, Federico, Jacopo e Rebecca.
Nati e cresciuti nell’hinterland milanese, dal 2018 suonano alternative rock urlando storie di vite sicuramente più interessanti delle loro.
L’11 ottobre 2023 è uscito su tutte le piattaforme streaming ‘Come fai’, il loro primo singolo che anticipa il primo EP, in uscita questo inverno.
Gli Out sono Andrea, Gianluca, Vasco e Valentina. Prendono forma nella provincia di Varese a metà del 2020 guidati dalla volontà di miscelare sonorità cupe e speranzose tramite sfumature sonore affini al post- punk ed alternative rock. Tali radici si riflettono di conseguenza nelle liriche, spesso arricchite da citazioni letterarie e cinematografiche.
In un'epoca che troppo spesso premia la viralità e la superficialità, gli Out hanno scelto di sfidare questo trend, pubblicando 'Cosmo' un pezzo che cattura la loro essenza narrando la nostalgia e la ricerca di un calore passato che appare capace di estendersi all'infinito nel tempo. Con "Grida d'odio", loro secondo singolo, si aprono senza remore, esplorando le proprie insicurezze e guadagnando la consapevolezza di esse immedesimandosi e plasmando la storia di Meursault, protagonista dell'opera 'Lo straniero' di Albert Camus.
Giovedì 30/11 e martedì 5/12
Scenari Mediorientali
Ingresso gratuito riservato soc* ARCI
Bar, cucina e bookshop attivi dalle 19:30, talk dalle 21:30
Due incontri per avvicinarci al conflitto che sta insanguinando il Medio Oriente per l’ennesima volta negli ultimi settantacinque anni.
Il 30 novembre e il 5 dicembre cercheremo di raccontare le ragioni di quanto sta accadendo in quella porzione di territorio mediterraneo, i cui risvolti non sono così lontani dalla nostra società. Occorre partire dal 1948 per cercare di tracciare una linea che sia di aiuto per semplificare e rendere leggibile un odio che pare non avere limiti.
Per sviscerare la questione, ci saranno, in compagnia dei relatori Marcoandrea Spinelli e Simone Taverna, tre invitati.
Simone Scotta, 34 anni, ha vissuto e lavorato in Israele/Palestina e Libano negli ultimi anni. Ha lavorato prevalentemente con migranti/richiedenti-asilo siriani e provenienti dall'est Africa. Ora e' impegnato con EAPPI - progetto di accompagnamento ecumenico in Israele e Palestina - dove, con due colleghi, guida un gruppo di corpi civili internazionali.
Michele Spreafico, nato a Milano nel 1987 dove è cresciuto e vive. Cantautore e formatore, lavora in particolare con la radio e il podcast come strumento educativo nelle scuole e a contatto con ogni tipo di utenza. Ha viaggiato diverse volte in Israele e Cisgiordania per conoscere realtà e organizzazioni che si battono per una risoluzione del conflitto, ed è stato a Gaza per un progetto legato alla costruzione di un archivio storico della Striscia basato sulla Storia orale
Riccardo Paredi si è laureato in Mediazione linguistica e culturale all’Università statale di Milano, ha ottenuto un Master in relazioni islamo-cristiane all’Università Saint-Joseph di Beirut, e ha completato un dottorato in Lingua e Letteratura Araba presso l’Università Americana di Beirut. Nei dieci anni in cui ha vissuto sull’altra sponda del Mediterraneo ha organizzato viaggi di conoscenza e pellegrinaggi tra Italia, Libano e Marocco, e ha prodotto articoli, reportage, e interviste per conto della Fondazione Internazionale Oasis.
Venerdì 1 dicembre
Klidas + Walls of Ashes live
Ingresso 5€ riservato soc* ARCI
Bar, cucina e bookshop attivi dalle 19:30
Il progetto Klidas nasce nel 2013. Chitarre, basso, batteria, sax, tastiere, synth e voci si intrecciano formando un suono frutto dalla personale esperienza musicale di ciascun membro, dal jazz alla psichedelica, dal rock sperimentale al progressive. Il potere evocativo di parole, immagini e forme musicali lascia spazio al silenzio, come presupposto e colonna irrinunciabile di ogni esperienza di ascolto. Da qui il nome Klidas, parola ceca che significa "gigante di silenzio". Negli anni il gruppo ha maturato una intensa attività live, il primo album in studio “No Harmony”, è stato pubblicato il 2 Giugno 2023 per l’etichetta australiana Bird’s Robe.
Walls of Ashes è un progetto musicale post-rock nato nel 2020 da Federico Calandra. La musica, caratterizzata da sonorità sognanti e eteree, ha il potere di trasportare l'ascoltatore in un mondo sonoro di emozioni profonde e atmosfere evocative.
Nel 2021, Walls of Ashes ha presentato il loro album inaugurale, "According To Your Will". Questo lavoro musicale è un esempio magistrale di come il post-rock possa abbracciare sia le atmosfere sognanti che le sonorità dure. L'album ha catturato l'immaginazione degli appassionati di musica post-rock, sottolineando la loro abilità nel creare una fusione di emozioni eteree e impetuose.
2 dicembre: 𝕸𝖆𝖙𝖊𝖗𝖎𝖆 𝕺𝖘𝖈𝖚𝖗𝖆
Dionisium (last show) + Moonlit
Ingresso gratuito riservato soc* ARCI
Bar, cucina e bookshop attivi dalle 18:30
DIONISIUM
I Dionisium nascono a Giugno del 2020, con Niccolò Mauceri alla chitarra, Davide Basaglia al basso e Andriy Pulyak alla batteria; fin da subito la decisione unanime è stata quella di spaziare tra tutte le influenze musicali dei tre senza darsi un genere preciso. Tra i generi prediletti ci sono lo Stoner, il Doom lo sludge e il black metal. Questo sarà il loro ultimo concerto, preparate i fazzoletti.
A settembre 2021 rilasciano una demo autoprodotta contenente un pezzo di 17 minuti, Mount Nisa. Il nome della band e della demo si rifanno alla mitologia Greca, in particolare a Dioniso, il Dio dell'estasi, vino, ebbrezza e della liberazione dei sensi. Dionisium va a richiamare il periodo delle grandi dionisie, celebrazioni in cui vino, ebbrezza e liberazione non dovevano mancare. L'aspetto della festa legalizzata è ciò che più ha colpito la band, che ha trovato una somiglianza tra le dionisie e quello che è lo Stoner Doom.
A novembre 2023 esce il primo EP della band intitolato " DIONYSUS ELEUTHERIOS" ed è un concept basato sulla tragedia greca delle Baccanti di Euripide, con ospiti del calibro di Naresh Ran (Hate e Merda, Dio Drone) e Andrea Collaro (Devoid of Thought, Kollaps, Necronauta, Cruel machine Booking.)
MOONLIT
Abissi oscuri e atmosfere oniriche si uniscono in un post-rock noise shoegaze dando vita alle performace improvvisate di Moonlit. Il gruppo nasce tra i monti della Valceresio nel 2018 e si dedica alla sperimentazione sonora ed alla meditazione musicale.
Cartaccia #2!
Domenica 3 dicembre 2023, dalle 15:30 alle 20
Festival delle fanzine: 25 stand di pura editoria indipendente!
Ingresso gratuito riservato soc* ARCI
in più:
Mostra con le tavole del collettivo Trincea Ibiza, un’armata di nove autori che ha deciso di autoprodursi per scuotere le fondamenta del fumetto indipendente e fare cose mai fatte prima. Conosciuti negli anni militando fianco a fianco in svariati festival, la fanteria è composta da: Spugna, Jaco, Luciop, Cammello, TommyGun, Martoz, Putcho, Jazz e Sdolz.
Ore 18:30 — Presentazione di "Nove Maghi", il primo ordigno a fumetti del collettivo TRINCEA IBIZA, con Matteo Contin (Duluth Comics).
Nove Maghi è un esperimento folle con 9 stili che confluiscono assieme in un'unica fragorosa avventura. Ogni mago è creato e disegnato da un autore diverso, ma tutti si muovono nello stesso assurdo universo, dando vita a contrasti paradossali.
Cosa succede al Circolo?
MAR 5 DIC ALLE 21:30
Scenari Mediorientali #2 | Talk sul conflitto in Palestina
VEN 8 DIC ALLE 21:00
Jozef van Wissem (NL, Incunabulum) + Hilary Woods (IR, Sacred Bones Records) | Live
SAB 16 DIC ALLE 21:00
The End of Six Thousand Years + Reaping Flesh | Live
SAB 23 DIC
La Sacrosanta Pesca dei Regali Trash
SAB 10 FEB 2024 ALLE 21:30
Vintage Violence + Sklem | Live