Ciao,
questa è la newsletter del Gagarin che ti racconta cosa succede al Circolo.
Prima di tutto ti chiediamo 2 minuti del tuo tempo: qui trovi un breve questionario sul Circolo. Il tuo feedback è prezioso per migliorare!
Veniamo al programma dei prossimi giorni. Settimanina carica per un freddo metà novembre.
Martedì jam ma lo sai già.
Mercoledì voliamo in Nepal con la proiezione del film HELAMBU, come una scuola cambiò tutto
Per il weekend due concerti, entrambi gratuiti. Domenica chiudiamo con il listening party di "A Love Supreme", il capolavoro di John Coltrane!
Link utili: Dicci la tua sul Circolo – Canale Telegram del Circolo – Canale Telegram Aula Studio
Mercoledì 15 novembre - Dalle 20.45
Proiezione film HELAMBU, come una scuola cambiò tutto
Ingresso gratuito riservato soc* ARCI - Bar, cucina e bookshop attivi dalle 19:30
Sull'Himalaya lungo il confine tra Nepal e Tibet esiste una delle più antiche culture montane del mondo. Nonostante l'isolamento abbia preservato la sua cultura tradizionale, la mancanza di accesso all'educazione ha contribuito ad una triste storia di sfruttamento minorile. In una di queste valli remote arriva uno straniero, e con lui la speranza di spezzare il ciclo e riscrivere il futuro di queste persone.
Creato dalla no-profit Tsering's Fund, la storia segue la popolazione Hylomo nel nord del Nepal e gli sforzi di una scuola locale, Melamchi Ghyang, di evitare sfruttamento e matrimoni precoci a giovani ragazze.
Wes Overvold ha diretto il documentario e Peter Schmieding è il direttore esecutivo. È stato presentato in numerosi festival del cinema, venendo eletto miglior film al London Mountain Film Festival 2023.
Il direttore esecutivo Peter Schmieding, e Lakhpa Dolma Sherpa, frequentatrice della scuola, arricchiranno la serata con la loro esperienza diretta e testimonianza.
Venerdì 17/11
Lumen + Smatik - Youth On Stage
Ingresso gratuito riservato soc* ARCI
Bar, cucina e bookshop attivi dalle 19:30 - Concerti dalle 21:30
Lumen è una scia brillante che abita pianeti diversi. La sua formazione musicale comprende lo studio di chitarra, canto e scrittura creativa. Nel gennaio 2023 pubblica “Di mari mossi e cieli stellati”, il suo primo ep, a cui segue “Mi sta stretto”. A maggio 2023 vince “Music is the best”, contest per emergenti di Panico Concerti. Nei suoi testi non manca mai la parola mare.
Smatik non è rock, non è pop, non è punk. Penserete che è solo l’ennesimo ragazzino un po’ emo con la chitarra. Magari non vi sbagliate.
Youth on Stage fa parte di "CRAFT - Costruire Futuro con la Cultura", un progetto di Circolo Gagarin in partenariato con Marte Varese e sostenuto da Regione Lombardia attraverso il Bando Terzo Settore 2023
Sabato 18 novembre
Six Impossible Things + La Siepe
Ingresso gratuito riservato soc* ARCI - Bar, cucina e bookshop attivi dalle 18:00
I Six Impossible Things sono una band fondata da Nicky Fodritto (voce e tastiera) e Lorenzo Di Girolamo (voce e chitarra) a Lodi nel 2017. Il loro sound include elementi di dream pop, emo e post-rock. La band scrive e registra i primi due EP, I Tried to Run Away from Here (2019) e Sometimes You Fall Asleep in Front of Me (2021), con i quali va in tour in tutta Europa, suonando a fianco di band come Delta Sleep, Tre Allegri Ragazzi Morti, Hickeys, Flor e molti altri. Il 27 settembre 2023 è uscito il loro terzo EP The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living, che è anche la loro prima release full band, mixata e masterizzata da Maurizio Baggio (The Soft Moon, Merchandise, Messa).
I La Siepe sono Alessandro, Vincenzo, Orazio e Annalisa.
La prima formazione dei La Siepe inizia a suonare nel 2017 tra soffitte, garage e sale prova della provincia milanese.
Le prime influenze affondano radici nello screamo e nel post-rock, ma in breve tempo le sonorità iniziano a gravitare anche intorno all'emo anni '90 e al post-hardcore. Negli anni a seguire, i La Siepe registrano alcuni singoli e suonano saltuariamente in vari locali della provincia di Milano. Dopo alcuni cambi di lineup, l'attuale formazione si consolida nel 2021 e i La Siepe scrivono nuovi brani, che progettano di registrare a breve.
Cosa succede al Circolo?
GIO 23 NOV ALLE 21:00
40 anni di EZLN | Live acustico The WetDogs | Serata benefit per il Chiapas
VEN 24 NOV ALLE 21.00
Starcrash Bookclub: Dune | Discussione del gruppo di lettura
SAB 25 NOV ALLE 21:00
Burthffff (Fuera) + Juck&xx.buio + Vama3000 | 0331 x Circolo Gagarin
DOM 26 NOV ALLE 19:30
Presentazione del libro Ecologia Digitale | Con gli autori
MAR 28 NOV ALLE 21:30
Le Vite degli Altri + Out | Youth on Stage | Live
DOM 3 DIC DALLE 15.30 ALLE 20.00
Cartaccia Fest #2 | Festival di editoria indipendente
VEN 8 DIC ALLE 21:00
Jozef van Wissem (NL, Incunabulum) + Hilary Woods (IR, Sacred Bones Records) | Live
SAB 23 DIC
La Sacrosanta Pesca dei Regali Trash