Un live, il cineforum sotto le stelle e i corti underground
Il tuo 5x1000 al Circolo: sostieni la crescita culturale del territorio
Ciao,
questa è la newsletter del Gagarin che ti racconta cosa succede al Circolo.
Settimana bella ricca dai: c’è il primo appuntamento con KinoHof, il nostro cineforum estivo, c’è un bel concertino di Urali, ci sono anche i corti d’animazione di Serato Animato!
NOVITÀ
- Ordina il tuo libro, ritiralo al bookshop del Circolo. Ordina qui.
Servizio d'ascolto psicologico gratuito: fissa un appuntamento scrivendo a sportellopsicologico@circologagarin.it
Scuola di italiano gratuita - Ogni domenica dalle 15 alle 17. Scopri di più.
Link utili: Dicci la tua sul Circolo – Canale Telegram del Circolo
È iniziata la campagna del 5x1000: a te non costa nulla, a noi cambia la vita. Negli ultimi tempi la vita degli spazi sociali è in pericolo, in provincia come nel resto del paese. Sta a te fare la differenza!
Scegliere di destinare il 5×1000 è un modo semplice e gratuito per sostenere i progetti della nostra associazione e contribuire sensibilmente alle nostre attività di produzione culturale. Come fare? Non ti costa nulla, ti basta scrivere il codice 90036700129 sul tuo modello 730 o Redditi (ex Unico) nel riquadro per il sostegno agli enti del terzo settore iscritti al RUNTS. Puoi destinarci il tuo 5×1000 anche attraverso il modello CU/CUD
Diciamo sempre che d'estate il nostro cortile industriale si trasforma in una piccola Berlino: a giugno e luglio, (quasi) ogni giovedì, il cortile verrà invaso da pellicole di tutti generi e per tutti i gusti, diventando a tutti gli effetti un KinoHof, aka il cortile del cinema!
Sempre di giovedì, sempre dalle 22:00, sempre con ingresso up to you per sostenere i costi delle proiezioni. Metti in calendario, va che chicche che ci sono!
Sabato 14 giugno, dalle 21:30
Urali | Yard Set @ Circolo Gagarin
Ingresso 5€ alla porta, 5€ + ddp su Dice
Riservato soc* ARCI - Bar, Cucina e Bookshop attivi dalle 19:30
Urali è il moniker dietro al quale si cela Ivan Tonelli, attivo nell’underground italiano da oltre 15 anni con la seminale etichetta Stop Records, come chitarrista dell’iconica noise band Cosmetic e dietro all’organizzazione di festival ed eventi lungo tutta la riviera romagnola.
Il progetto Urali è ora al decimo anno di attività; dopo un primo disco autoprodotto edito nel 2014, esce per la storica etichetta umbra To Lose La Track “Persona” grazie al quale gira in tour per tutta la penisola e riscuote consensi dalla critica e dal pubblico underground. Ha condiviso il palco con artisti del calibro di Niccolò Fabi, Verdena, Lighting Bolt, Any Other e Fine Before You Came.
Abandoned Meanings è il disco più urgente e recente dalla sua discografia, pensato, scritto e registrato in una settimana da Ivan in un minuscolo home studio durante una improvvisagettata creativa.
Un condensato di arpeggi acustici, ossessivi ma sempre melodici e cadenzati a servizio della voce che si inerpica in linee a volte impalpabili, a volte crude ed essenziali. Nei sei brani del disco c’è l’intenzione di creare un’epica emotiva tramite un viaggio interiore senza meta ma che trova risposte a domande inconfessabili.
Serato Frullato | Proiezione Corti Animati con Serato Animato
Domenica 15 giugno / domenica 29 giugno @ Cartaccia Fest, dalle 21:15
Ingresso gratuito riservato soc* ARCI
Porte aperte dalle 18:00
Serato Frullato by Serato Animato è una rassegna di corti d’animazione underground e sperimentali, dove stili, tecniche e narrazioni si mescolano in un mix creativo senza regole. Un viaggio visivo attraverso mondi diversi, per gustare l’animazione in tutte le sue forme.
Nuova edizione estiva di Cartaccia! Ti aspettiamo nel cortile del Circolo Gagarin domenica 29 giugno dalle 17.00 per il festival di fanzine, fumetti, microeditoria e autoproduzioni!
Tantissimi stand, progetti editoriali e produzioni indipendenti riempiranno il Circolo fino a tarda sera! Ingresso è come sempre gratuito e riservato a soc* ARCI! Scopri di più sul tesseramento qui.
CALL solo per fanzine della provincia di VARESE / COMO / NOVARA!!!
Se pensi che la tua fanzine / fumetto / progetto possa partecipare, candidati contattando Cartaccia sul profilo Instagram, i migliori progetti saranno selezionati e avranno la possibilità di essere presenti con uno stand alla quarta edizione del festival!
Aperture porte ore 17.00 con stand in cortile - In serata proiezioni di SERATO ANIMATO
Segui il profilo Instagram di Cartaccia
Cosa succede al Circolo?
22 GIU 25
Birrette Migranti in sostegno a Mediterranea
SERATA BENEFIT
28 GIU 25
MAPSO – Esplorazione sonora e psicogeografica di Busto Arsizio
INNESTI FESTIVAL
28 GIU 25
Fabio Cuomo | Piano Solo
LIVE IN CORTILE
29 GIU 25
Cartaccia: fumetti e fanzine
FEST
Scopri il programma di INNESTI FESTIVAL
27 SETT 2025
Buzz Kull (AUS) + tba
LIVE
4 OTT 25
The Wants (USA) + tba
LIVE
17 OTT 25
Mary Shelley (USA) + tba
LIVE
16 NOV 25
BIG|BRAVE (CAN) + tba
LIVE